AIB VILLARDORA

Vai ai contenuti

Menu principale:

News

NOTIZIE

Forte scossa di magnitudo 5,9gradi epicentro tra Modena e Ferrara.

Perdono la vita quattro operai,un vigile del fuoco cade: è grave.
Due donne uccise dallo spavento
Ognuno lo guarda a modo suo questo terremoto che alle 4.04 ha fermato l'Emilia-Romagna, inaspettato, avvenuto in un'area considerata a media-bassa pericolosità sismica. Il bilancio è drammatico, anche se vista l'intensità (sei grandi di magnitudo) sarebbe potuta andare anche peggio: sei morti, centinaia di feriti, tremila gli sfollati. Protezione Civile Vigili del fuoco sono al lavoro da stamani, i primi aiuti iniziano ad arrivare dalle regioni vicine a breve verrà dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

ELEZIONI DIRETTIVO

In data 24 genaio 2012 è stato nominato il nuovo direttivo della squadra.

04-01-2012 - AVVISO FORTI VENTI


Bollettino arpa informa che per le prossime ore sono previsti forti venti su tutto il territorio regionale, invitiamo a restare in contatto con i propri Responsabili per organizzare le attività previste.

aggiornamenti scaricabili da link: bollettino vigilanza meteo

30 ANNI DI VOLONTARIATO !

Ebbene si tanti auguri alla nostra squadra che quest'anno ha compiuto il suo trentesimo anniversario dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1981, la celebrazione si è tenuta dopo la Messa celebrata presso la chiesa di Villar Dora durante la quale è stata recitata la preghiera del volontario e si è voluto ricordare il ruolo di tutte quelle persone che prestano loro stessi per il raggiungimento di uno scopo comune senza secondi fini se non fare del bene o come nel nostro caso di salvaguardare un bene comune a tutti... i boschi !....Alla celebrazione hanno preso parte varie squadre dell'AREA 28 e anche il nostro comandante di distaccamento Marco Paschero insieme a varie rappresentanze del Corpo Forestale dello Stato, dell'Arma dei Carabinieri , dei Vigili del Fuoco Volontari del Comune di Almese e del comitato locale della Croce Rossa Italiana.
Al termine della cerimonia sono stati consegnati dei gagliardetti ai vari rappresentanti e sono stati ricordati i capisquadra del passato che hanno reso possibile alla nostra squadra di arriavre fino ai giorni nostri.
Un ringraziamento va al sindaco che durante la celebrazione ha voluto ricordare l'importanza del volontariato al  giorno d'oggi e ha informato la squadra che a breve potremo disporre di una nuova sede più spaziosa e più adatta alle nostre esigenze di squadra antincendio.

SELEZIONE BANDO CRT "PROTEZIONE CIVILE PER I PICCOLI COMUNI"

In seguito ad una lunga selezione la Squadra AIB di Villar Dora è risultata vincitrice del bando sopraccitato, questo bando prevede un finanziamento
da parte di FONDAZIONE CRT per l'acquisto di attrezzature utili per le varie squadre di Protezione Civile presenti sul territorio, con i fondi messi a
disposizione da questo bando la squadra di Villar Dora potrà acquistare dei nuovi apparati radio per le comunicazioni in emergenza e dotarsi di
cercapersone in modo da poter rendere più semplice contattare i vari membri della squadra ottimizzando così i tempi di intervento e guadagnare minuti
preziosi per sotenere la lotta agli incendi boschivi.   

Novembre 2011

CAMPING GIO' 2011

REALIZZAZIONE STECCATO VIA PELLISSERE

In data 4 Dicembre 2010 la Squadra AIB di Villar Dora si è prodigata in un impresa un pò diversa dal solito ovvero la realizzazione di uno steccato lungo un tratto di Via Pellissere, l'idea è nata in collaborazione con l'amministrazione Comunale che, avendo espresso il volere di far contribuire la squadra al rinnovamento del paese ci ha proposto questo progetto.
Alla realizzazione dello steccato hanno preso parte molti volontari chi veterano e chi ancora matricola, la realizzazione dello steccato ha richiesto un paio di giorni e un sentito ringraziamento va alle persone che ci hanno supportato e hanno saputo apprezzare il lavoro realizzato dalla nostra squadra.

Villar Dora 04/12/10


 

LA SQUADRA AIB DI VILLAR DORA ED I PICCOLI
Giovedi 15 Aprile la squadra AIB di Villar Dora ha dovuto “operare” in una situazione un po’ diversa dal solito, non si trattava nè di incendi nè di altre calamità, ma il compito era allo stesso modo importante. La nostra squadra ha infatti ospitato nella mattinata i bambini dell'ultimo anno delle scuole materne “la Giostra” di Villar Dora.
In questa breve ma intensa uscita i volontari AIB hanno mostrato ai piccoli: i mezzi, l'equipaggiamento e l'attrezzatura usata solitamente durante gli interventi di spegnimento e grazie all’esperienza di un ottimo maestro, il Vicecaposquadra Mario Bellavia, sono riusciti ad apprendere le nozioni di base da adottare quando si opera sugli incendi boschivi.
I giovanissimi aspiranti si sono poi cimentati nell’utilizzo del modulo AIB, allestito sul mezzo per il trasporto dell’acqua, provando uno alla volta a dirigere il getto in pressione su un immaginario incendio. Gli sguardi affascinati e attenti di questi bambini nell’osservare e imparare così tante cose, fanno sicuramente ben sperare nei futuri volontari AIB.  
Per lasciare ai bambini un bel ricordo della mattinata trascorsa insieme sono infine stati consegnati dei piccoli attestati personali in modo da certificare la loro visita alla sede della squadra AIB di Villar Dora.

Giovedì 15/04/2010

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contatore visite

Torna ai contenuti | Torna al menu